SETTORE POSTE: accordi dell'8 maggio 2019

Si riportano gli accordi sottoscritti l’8/5/2019, tra Poste Italiane S.p.A. e Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal Com.ni, Fnc Ugl Com.ni, relativi alle festività cadenti di domenica e al piano sanitario

Verbale di accordo 8/5/2019 - Festività 2019 cadenti di domenica
In via sperimentale per il 2019, con riferimento ai giorni festivi del 2 giugno e dell'8 dicembre, coincidenti con la domenica, viene riconosciuta ai lavoratori di Poste Italiane la facoltà di fruire - per ciascuna delle suddette festività ed esclusivamente su base volontaria - di un giorno di permesso retribuito, non monetizzabile, in luogo del trattamento economico di cui all'art. 37 comma V del CCNL.
Ciascuno di tali permessi dovrà tassativamente essere fruito, a giornata intera, entro e non oltre il 31/12/2019.
I lavoratori che intendano richiedere il riconoscimento di tali giorni di permesso dovranno comunicarlo all'Azienda nelle modalità ed entro i termini che saranno tempestivamente indicati da quest'ultima.
Al fine di incentivare il ricorso all'istituto in questione, l'Azienda concederà ai lavoratori che opteranno per la fruizione di giornate di festività "smonetizzate" ulteriori permessi orari retribuiti, non monetizzabili, in misura pari a due ore per la festività smonetizzata del 2/6/2019 e di un'ora per la festività smonetizzata dell'8/12/2019.
Tali permessi orari dovranno tassativamente essere fruiti, anche in misura frazionata, entro e non oltre il 31/12/2019.
La fruizione di ciascuna delle festività "smonetizzate" nonché degli ulteriori permessi orari concessi dall'Azienda dovrà avvenire, a richiesta del singolo lavoratore, compatibilmente con le esigenze di servizio e organizzative aziendali.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro prima delle festività oggetto della presente intesa, nei confronti del personale che abbia optato per la relativa "smonetizzazione" e che abbia già fruito dei permessi sostitutivi si procederà alla trattenuta del relativo trattamento economico dalle ultime competenze.
In relazione alle festività di Santo Patrono coincidenti con la domenica nell'anno 2019, le Parti si danno reciprocamente atto della possibilità di definire a livello territoriale intese coerenti con il presente Verbale di Accordo.

Verbale di accordo 8/5/2019 - Proroga della copertura del Piano Sanitario
Le Parti, al fine di garantire la prosecuzione dell’assistenza sanitaria integrativa, convengono che le coperture come delineate nel Piano Sanitario allegato all’intesa del 30/11/2017, proseguano, senza soluzione di continuità, fino alla data di entrata in vigore del prossimo CCNL per il personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e comunque non oltre il 31/12/2019, fatte salve ulteriori proroghe.
Inoltre, le Parti concordano che a decorrere dall’1/1/2020 l’assistenza prevista dal Piano Sanitario contenuta nel pacchetto base a carico Azienda, verrà estesa in modo automatico a tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, ivi inclusi gli apprendisti, dipendenti delle Aziende che applicano il suindicato CCNL, al termine dell’eventuale periodo di prova, fatto salvo il diritto di recesso del lavoratore.