Voucher digitalizzazione PMI: scadenza dei termini

Scade oggi, 14 dicembre, il termine per l’ultimazione delle spese connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico delle imprese assegnatarie dei voucher.

Il voucher digitalizzazione, è una misura agevolativa, adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014, per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un "voucher", di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, finalizzato all'acquisto di hardware, software e servizi specialistici per digitalizzare i processi aziendali e favorire l'ammodernamento tecnologico.
Le risorse disponibili sono pari a 100 milioni di euro. Nell'ambito della dotazione finanziaria complessiva è prevista una riserva destinata alle imprese che hanno conseguito il rating di legalità.
L’agevolazione è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale;
modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ITC.
Si rammenta che il Ministero dello Sviluppo Economico, con il decreto del 1° agosto 2018, ha ritenuto opportuno accordare la proroga del termine di ultimazione delle spese, nella misura di tre mesi, a fronte delle diverse segnalazioni da parte delle associazioni nazionali di categoria, nonché da singole imprese assegnatarie del voucher, con le quali è stato richiesto allo stesso Ministero di prorogare il termine previsto per l’ultimazione delle spese, fissato inizialmente al 14 settembre 2018, in considerazione del prolungamento dei tempi di comunicazione dell’importo dell’agevolazione concessa a ciascuna impresa, così da consentire alle imprese assegnatarie del voucher di completare i progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Pertanto, Il progetto deve essere ultimato entro il 14 dicembre 2018 mentre la richiesta di erogazione deve essere presentata, dopo il pagamento a saldo di tutte le spese, entro il 14 marzo 2019.
Restano salve le altre disposizioni contenute nel D.M. 24 ottobre 2017, relative alle modalità e ai termini di presentazione delle domande, come modificato dal D.M. 14 marzo 2018.