Fondazioni liriche e sinfoniche: applicazione dell'accordo quadro sul tempo determinato

Sottoscritto, il 6/12/2018, tra ANFOLS e SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL, l’accordo quadro che permette di assumere artisti e tecnici precari delle fondazioni liriche e sinfoniche

La Corte di Giustizia Europea ha affermato la necessità, anche per le Fondazioni Lirico-Sinfoniche, di applicare le regole dell'accordo quadro europeo sul lavoro a tempo determinato pur nel rispetto delle peculiarità del settore.
Pertanto, al solo fine di impedire il blocco della produzione artistica con inevitabili gravi ripercussioni sui livelli occupazionali, sulla gestione economica e sui piani di risanamento in corso, le Parti hanno individuato alcune soluzioni provvisorie di sola urgenza.
Inoltre, tenuto conto che per esigenze artistiche e di programmazione sono necessarie professionalità artistiche o tecniche non presenti o numericamente carenti in organico, anche in attuazione del diritto di precedenza, il periodo di 12 mesi di cui all'art. 19, comma 1 primo periodo, del D.Lg. 81/2015 decorre dal 25/10/2018 e tale previsione si applica anche ai casi di rinnovo o proroga avviati nel medesimo periodo.
A livello locale, le RSU/RSA e le Fondazioni lirico-sinfoniche recepiranno le disposizioni del presente accordo quadro e daranno avvio ad un'analisi sul precariato interno in rapporto alle piante organiche utile a individuare percorsi concorsuali ed a formulare proposte nell'ambito delle attività che il Ministro dovrà svolgere per l'attuazione della delega prevista dalla legge n. 175/2017.
Le parti s'incontreranno entro giugno 2019 per la verifica dell'andamento dell'accordo quadro ed ad anticipare tale incontro in caso d'interventi normativi che dovessero intervenire sulla materia.