Fatture elettroniche: al 4 dicembre la scadenza di trasmissione al SdI

Con il provvedimento del 29 novembre 2018, n. 322169, l’Agenzia delle Entrate ha disposto lo slittamento fino al giorno 4 dicembre 2018 dei termini di trasmissione al Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche e delle note di variazione dei giorni 1° e 2 dicembre 2018.

A decorrere dal 31 marzo 2015, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, nonché con le amministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica (art. 1, co. 209, L. n. 244/2007).
Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (art. 1, co. 3, D.Lgs. n. 127/2015).
La suddetta disposizione è operativa dal 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, ad eccezione delle cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione, e per prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica.
Inoltre, per tutte le altre operazioni tra soggetti passivi IVA privati, dal 1° gennaio 2017 è possibile emettere e ricevere fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio.
In previsione del consistente incremento del volume di informazioni che dovrà essere gestito dal Sistema di Interscambio per effetto dell’estensione, a partire dal 1° gennaio 2019, dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti e stabiliti, è previsto un fermo del Sistema di Interscambio e l’indisponibilità dei servizi del portale "Fatture e Corrispettivi" nell’intera giornata del 1° dicembre 2018 con possibili ripercussioni anche nel 2 dicembre 2018, al fine di consentire interventi migliorativi sul SdI in termini di gestione dei picchi di carico e di velocità di accesso ai dati e dei tempi di risposta.
Pertanto, le fatture elettroniche e le note di variazione dei giorni 1° e 2 dicembre 2018 sono trasmesse al Sistema di Interscambio entro il giorno 4 dicembre 2018.