Prassi - CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON - Nota 15 ottobre 2018, n. 79

Indicazioni operative per la trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell'albo nell'anno 2017 in esecuzione del Protocollo d'intesa MEF-CNDCEC

 

Faccio seguito all'informativa n. 15 del 14 febbraio 2018 e a quanto già indicato nel corso dell'Assemblea dei Segretari del 24 maggio 2018 per informarLa che nell'area riservata del sito del Consiglio Nazionale sono disponibili i documenti contenenti le istruzioni operative che permetteranno agli Ordini territoriali di procedere alla trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nel corso del 2017.

L'acquisizione di tali dati consentirà al Consiglio Nazionale, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, di trasmettere successivamente al Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) le informazioni necessarie a verificare l'assolvimento dell'obbligo formativo da parte dei professionisti iscritti all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e anche al registro dei revisori legali.

In particolare, nella sezione "Info per le segreterie" alla voce "Acquisizione crediti" sono disponibili le specifiche tecniche per l'utilizzo della tecnologia web API e quelle per l'invio con file csv.

Il primo documento indica le caratteristiche che dovrà avere la web api (connessione informatica per la trasmissione dei dati) per comunicare i crediti; il secondo contiene le specifiche per l’invio di un file con tutti i dati necessari. Il tracciato del file csv è reperibile nella sezione "Info per le segreterie" alla voce "Tracciati per le importazioni".

Per procedere alla trasmissione dei dati sarà necessario richiedere le credenziali di accesso, inviando una richiesta all'indirizzo helpordini@commercialisti.it. Inoltre, Le segnalo, che per testare i collegamenti alle web api il Consiglio Nazionale ha predisposto una area di test a disposizione degli Ordini e dei loro tecnici incaricati all'indirizzo http://5taae.webapifpc.commercialisti.it

La invito a richiedere quanto prima le credenziali e a procedere con il caricamento dei dati, affinché il Consiglio Nazionale possa iniziare la fase di trasferimento dei dati al MEF e consentire a tutti gli iscritti la visualizzazione dei crediti formativi 2017 anche sulla piattaforma del MEF.

Gli adempimenti sopra richiamati non si sostituiscono a quello da effettuare entro il 30 novembre 2018 relativo alla compilazione degli elenchi dei partecipanti agli eventi formativi accreditati dal CNDCEC e condivisi dal Ministero dell'Interno (Tipologia evento C7-bis). Le ricordo che tale adempimento potrà essere assolto accedendo alla piattaforma del Consiglio Nazionale dedicata alla formazione.