ENEL - PREMIO DI RISULTATO - ACCORDO 3/10/2018

Sottoscritto il 3/10/2018, tra ENEL e FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC, il verbale di accordo sulla determinazione del Premio di risultato 2018 Cassa 2019

Le Parti, in attesa di definire una nuova regolamentazione complessiva a carattere pluriennale per l’istituto del Premio di risultato, coerentemente con quanto sarà stabilito in proposito in sede di rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia, condividono di confermare, per il corrente anno 2018, l’impianto e la regolamentazione di cui agli accordi precedenti.
Pertanto, coerentemente con l’assetto definito dall’art. 46 del CCNL 25/1/2017, che ne demanda l’attuazione in sede di contrattazione aziendale di secondo livello, il premio di risultato anche per l’anno 2018, costituisce un istituto di carattere unitario, che si caratterizza come elemento variabile della retribuzione in quanto collegato ai risultati conseguiti in termini di effettivo miglioramento dell’andamento dell’impresa e di incremento della produttività, qualità e della competitività.

Importi lordi pro-capite
Si riportano di seguito gli importi lordi pro-capite per la cat. BSS definiti, per il periodo di vigenza, tenendo conto della destinazione della somma (€ 280 sul parametro medio) prevista per l’anno 2018 dal "verbale di accordo sull’incremento retributivo" sottoscritto in data 25/1/2017 in occasione del rinnovo contrattuale, oltre che dell’esigenza di realizzare un doveroso equilibrio tra le aspettative del personale e le difficoltà di contesto in cui l’Azienda è chiamata ad operare.

Premio di risultato 2018

Componente

Cat. BSS

Redditività 880
Produttività, Qualità, Competitività 1.700
TOTALE 2.580

Norme particolari per i quadri
I quadri non destinatari di incentivazione individuale (es: annual bonus, incentivazione commerciale) sono interessati ad entrambe le voci di premio.
Si riportano di seguito gli importi lordi pro capite definiti per l’anno 2018, tenendo conto della destinazione della somma prevista dal "verbale di accordo sull’incremento retributivo" sottoscritto in data 25/1/2017 in occasione del rinnovo contrattuale, oltre che dell’esigenza di realizzare un doveroso equilibrio tra le aspettative del personale e le difficoltà di contesto in cui l’Azienda è chiamata ad operare.

Premio di risultato 2018

Componente

QS

Redditività 960
Produttività, Qualità, Competitività 1.420
TOTALE 2.380

Le Parti si danno atto che le erogazioni del premio come sopra indicate consentono l’applicazione dell’agevolazione fiscale secondo quanto previsto dalla vigente normativa, sempre che sussistano altresì i requisiti individuali richiesti dalla legge.
Il premio di risultato trova applicazione anche nei confronti dei dipendenti a tempo determinato, ivi inclusi i lavoratori in somministrazione a tempo determinato presso le unità produttive aziendali in cui si applica l’accordo.