Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, invio telematico

Dallo scorso 14 maggio è stata rilasciata un’implementazione al servizio telematico "Registro di esposizione" che consente anche ai datori di lavoro, non titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), di trasmettere all’Inail e alla Asl territorialmente competente sulla base dell’unità produttiva, i Registri di esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e ad agenti biologici (Inail, circolare 15 maggio 2018, n. 22).

Con precedente circolare (n. 43/2017), l’Inail ha reso disponibile, a decorrere dal 12 ottobre 2017, al datore di lavoro titolare di Pat, nonché ai soggetti abilitati dal datore di lavoro stesso, il nuovo servizio telematico "Registro di esposizione", quale esclusivo strumento volto ad adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dei funzionari dei Servizi di prevenzione e protezione delle Aziende sanitarie locali. Come noto, i lavoratori per i quali è stato evidenziato un rischio per la salute sono iscritti in un registro nel quale è riportata, per ciascuno di essi, l'attività svolta, l'agente cancerogeno o mutageno utilizzato e, se noto, il valore dell'esposizione a tale agente. Detto registro è istituito ed aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta per il tramite del medico competente.
Il Registro online è immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite l’inserimento delle credenziali in loro possesso nell’area dei servizi ondine del portale Inail www.inail.it.
Il datore di lavoro e i suoi delegati possono inserire, modificare, visualizzare i dati e trasmettere il Registro in parola.
Il medico competente, in adesione al ruolo attribuito dalla normativa, se abilitato dal datore di lavoro all’utilizzo del nuovo servizio online può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro che rimane in carico al datore di lavoro e i suoi delegati.

Ciò premesso, dal 14 maggio, i datori di lavoro del settore navigazione, agricolo e in gestione per conto dello Stato, nonché i soggetti abilitati dai datori di lavoro stessi, al fine di adempiere al relativo obbligo, devono utilizzare in via esclusiva il servizio telematico "Registro di esposizione" e non può più essere impiegato lo strumento della posta certificata, come precedentemente previsto nella suindicata circolare n. 43.
Nelle aree "SUPPORTO" e "Contatti" del portale INAIL è a disposizione dell’utenza il servizio "Inail risponde" per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. Nell’area "SUPPORTO" sono altresì disponibili per la consultazione le Faq e i manuali operativi dei singoli applicativi.
È, inoltre, possibile rivolgersi al contact center Inail al numero 06.6001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile.