Assicurazioni SNA: sottoscritto il rinnovo contrattuale

Firmato, il 5/2/2018, tra il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (S.N.A.) e FESICA CONFSAL, - CONFSAL FISALS, l’accordo per i dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera.

Il contratto collettivo ha decorrenza dall’1/4/2018 ed applicazione dalla data di stipula del relativo accordo e dalla relativa ratifica degli Organi competenti delle sigle associative firmatarie. Esso ha scadenza all’1/4/2023.
A decorrere dall’1/4/2018 saranno in vigore la seguente tabella retributiva:

Livelli

Importi in euro

Quadro 1.379,07
IA Categoria Super 1.379,07
IA Categoria 1.312,57
IIA Categoria 1.205,02
IIIA Categoria 1.120,04
IVA Categoria 784,03

 

Una tantum
Viene riconosciuta una indennità di vacanza contrattuale una tantum di 60,00 euro a valere per tutte le categorie

Assistenza contrattuale
Ciascuna azienda o datore di lavoro che si avvalga del contratto è tenuto a corrispondere un contributo di assistenza contrattuale di € 16,00 per ogni dipendente in forza al momento della prima applicazione del CCNL da erogarsi materialmente a mezzo bonifico bancario sul c/c/ n° 000103459149, intestato all’EBISEP, IBAN : IT 41 B 02008 01470 000 103459 149. Tale contributo è determinato nella misura complessiva dello 1,25%. Esso è così ripartito:

a) lo 0,25%, a carico di tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti, calcolato sulla retribuzione lorda mensile (per 14 mensilità);
b) lo 1,00%, a carico dei datori di lavoro, calcolato sulla retribuzione lorda mensile (per 14 mensilità) di tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti.

Assistenza Sanitaria Integrativa
Le parti hanno convenuto di stabilire a decorrere dall’1/4/2018 l’iscrizione obbligatoria di tutti i lavoratori dipendenti non in prova, con contratto a tempo indeterminato e determinato compresi i lavoratori part-time e con contratto di apprendistato.

al Fondo di assistenza sanitaria integrativa. Per i suddetti lavoratori è prevista a decorrere dal 1° aprile 2018 una contribuzione pari a 18,00 euro al mese, (corrispondente a complessivi € 216,00 annui) a totale carico dell'azienda, oltre all’importo del contributo di solidarietà INPS attualmente stabilito al 10%.

Finanziamento Ente Bilaterale
Il finanziamento di tutte le attività di EBISEP viene effettuato mediante un contributo che dovrà essere versato dal datore di lavoro per ciascun lavoratore mediante modello F24 sez. INPS con causale EB04, determinato nella misura complessiva dello 1,25%. Esso è così ripartito:
a) lo 0,25%, a carico di tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti, calcolato sulla retribuzione lorda mensile (per 14 mensilità);
b) lo 1,00%, a carico dei datori di lavoro, calcolato sulla retribuzione lorda mensile (per 14 mensilità) di tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti.

Lavoro straordinario
Il limite massimo passa da 90 a 250 ore annue per ciascun dipendente e saranno compensate con la retribuzione oraria che si determina dividendo la retribuzione normale mensile per il divisore fisso di 158,59.

Festività
Esclusivamente per le festività ( e non anche le semifestività), qualora una delle stesse cada di domenica, ai lavoratori è dovuto, in aggiunta alla normale retribuzione mensile, l’importo di una quota giornaliera della retribuzione di fatto, pari a 1/26 della retribuzione mensile fissa. Le festività cadenti, invece, di sabato non danno luogo a retribuzione mensile aggiuntiva, né ad ulteriori giornate di ferie sostitutive, fatte salve le condizioni di miglior favore presenti nelle agenzie.

Composizione e modalità di corresponsione della retribuzione
La quattordicesima mensilità sarà corrisposta entro il 30 giugno e sarà pari all’importo di una mensilità normale in atto a tale data.
la tredicesima mensilità sarà pari all’importo di una mensilità normale e sarà corrisposta in coincidenza con la vigilia di Natale.

 

Premio di anzianità
Per il computo dell’anzianità di servizio si considera anche il periodo di lavoro svolto presso altri datori di lavoro della stessa agenzia (art. 66 - cessione o passaggio di agenzia e relative procedure).

Maturazione e godimento delle ferie
Il periodo di ferie non viene più riproporzionato in base alla distribuzione dell’orario settimanale su 5 o 6 giorni ma è lo stesso qualunque sia la distribuzione dell’orario di lavoro

Permessi
Vengono stabilite 16 ore di permessi retribuiti all’anno per visite mediche e terapie documentate.

Malattia e infortunio extraprofessionale
L’obbligo di conservazione del posto per l'azienda cesserà comunque ove nell'arco di 24 mesi si raggiungano i limiti predetti anche con più malattie.

Apprendistato
L'impegno formativo dell'apprendista è determinato, per l'apprendistato professionalizzante in un monte di formazione di base - trasversale e tecnica - professionale, interna od esterna all'azienda, di almeno 120 ore complessive