Prassi - ANPAL - Comunicato 06 dicembre 2017

DID, a regime le nuove modalità di registrazione

 

Sono entrate a regime, a partire dal 4 dicembre, le nuove modalità per la registrazione dello stato di disoccupazione, primo elemento per richiedere i servizi di assistenza alla ricerca di lavoro da parte dei servizi per l'impiego.

Nei primi due giorni ANPAL ha ricevuto 10.038 dichiarazioni di immediata disponibilità, di cui 1.988 rilasciate sul portale nazionale per le politiche del lavoro ANPAL (560 direttamente dal cittadino e 1.428 tramite gli operatori dei Centri per l'impiego) e 8.050 pervenute per il tramite dei sistemi informativi delle Regioni e Province Autonome.

Il sistema informativo unitario delle politiche del lavoro - gestito dall'ANPAL in collaborazione con le Regioni e Province autonome - ha inoltre avviato un sistema di aggiornamento in tempo reale della posizione  dei lavoratori sulla base delle comunicazioni (di assunzione o cessazione del rapporto di lavoro) inviate al sistema dai datori di lavoro.

L'ANPAL esprime grande soddisfazione per questo risultato, che è frutto di un forte spirito di collaborazione tra Stato, Regioni e Province autonome e costituisce la prima pietra del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

Un report sui dati relativi alla disoccupazione sarà pubblicato periodicamente sul sito web istituzionale.

Di seguito le modalità con cui è possibile registrarsi come disoccupato, descritte nella circolare n. 1 del 28 settembre 2017:

- a. direttamente da parte del cittadino sul portale nazionale Anpal;

- b. da parte di un operatore del Centro per l'impiego, che supporti l'utente nel rilascio della DID sul portale nazionale;

- c. sui Sistemi informativi del lavoro Regionali, con trasmissione della DID, tramite cooperazione applicativa al Nodo di coordinamento nazionale.