Stranieri: agenda elettronica per le domande telematiche di nulla osta

Con circolare del 16 giugno 2017, n. 2236, il Ministero dell’interno rende nota la realizzazione di un'agenda elettronica che integrerà il sistema informatico già in esercizio che già consente la presentazione di tutte le domande di nulla osta allo Sportello Unico in via telematica e il collegamento con gli altri uffici coinvolti nel procedimento.

È noto che, lo Sportello Unico per l’Immigrazione, ai fini dello svolgimento dei procedimenti amministrativi relativi al rilascio del nulla osta al lavoro subordinato dei cittadini stranieri e del nulla osta ai ricongiungimento familiare, convoca, previo appuntamento, di un notevole numero di utenti sia per l'acquisizione della documentazione necessaria al rilascio dei provvedimenti, sia per la consegna dei nulla osta al lavoro ed al ricongiungimento familiare.
Tuttavia, al fine di consentire un notevole risparmio sia in termini di risorse umane dedicate, sia in termini di risorse finanziarie legate alla spedizione delle raccomandate, molti Sportelli Unici per l’Immigrazione per la gestione delle convocazioni degli interessati, hanno realizzato sistemi telematici di autoconvocazione, che consentono agli utenti di prenotare gli appuntamenti necessari alla consegna dei documenti ed al ritiro dei nulla osta, eliminando così l’invio delle raccomandate con le quali vengono comunicati agli utenti le date dell'appuntamento.

Allo scopo di uniformare le procedure ed estendere detto applicativo su tutto il territorio nazionale, la Direzione Centrale del Ministero dell’interno ha realizzato un'agenda elettronica che integrerà il sistema informatico già in esercizio che già consente la presentazione di tutte le domande di nulla osta allo Sportello Unico in via telematica e il collegamento con gli altri uffici coinvolti nel procedimento.
Tale agenda elettronica, dopo il periodo di sperimentazione attivato nei prossimi giorni per i soli Sportelli Unici per l’Immigrazione di Roma e Latina, verrà resa fruibile da parte di tutti gli Sportelli Unici, sul sistema telematico di gestione delle domande di nulla osta al lavoro ed al ricongiungimento familiare (sistema SPI), modificando la funzione di gestione degli appuntamenti già esistente e permetterà all’utenza esterna di autoconvocarsi.
Attraverso l’agenda di Sportello sarà possibile gestire il ricevimento dell’utenza, attivando le diverse tipologie di appuntamento predefinite sul sistema secondo il calendario predisposto da ogni singolo Sportello Unico.
La sperimentazione di questa nuova applicazione, limitata a Roma e Latina, proseguirà per i prossimi quattro mesi, durante i quali sarà possibile migliorare o modificare le nuove funzionalità e valutarne i benefici.