Prassi - INPS - Messaggio 18 maggio 2017, n. 2073

Gestione delle deleghe per il lavoro domestico - implementazione per i sub-abilitati

 

Con riferimento alle procedure per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico di cui al messaggio n. 465/2017, al fine di consentire la completa attivazione delle deleghe nei termini stabiliti, sono state parzialmente estese ai soggetti sub-abilitati di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del citato messaggio le funzioni che consentono la gestione della delega.

Le nuove funzionalità a disposizione dei sub-abilitati consentono di generare il modello delega e di inserire a sistema la data di sottoscrizione da parte del datore di lavoro. Si sottolinea che l’attivazione della delega rimane interamente a carico e sotto la completa responsabilità dell’intermediario abilitato.

Una volta generato il modello delega e inserita a sistema la data di sottoscrizione il sub-abilitato potrà inviare la pratica all’attenzione dell’intermediario di riferimento per l’attivazione. Al fine di consentire all’intermediario di svolgere le opportune verifiche è stata predisposta una lista che presenta tutte e sole le deleghe inserite dai sub-abilitati in attesa di verifica. Per ogni pratica verrà fornita l’indicazione del soggetto sub-abilitato che l’ha predisposta e la data di sottoscrizione inserita. L’intermediario potrà verificare le pratiche e, ove lo ritenga opportuno, attivarle puntualmente o attraverso una selezione multipla.