Prassi - AGENZIA DELLE ENTRATE - Comunicato 23 settembre 2016

Cooperazione amministrativa per i controlli fiscali - tra Entrate e Amministrazione fiscale della Baviera - Entra nel vivo il progetto Joint audit

 

Si consolida la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e l’Amministrazione fiscale bavarese. Il confronto tecnico-amministrativo fra le due amministrazioni è stato al centro dell’evento di due giorni organizzato a Monaco, che segue a distanza di due mesi quello di Milano.

Il patto siglato lo scorso luglio dai due enti mira a rendere più efficaci gli strumenti di cooperazione amministrativa, potenziando, in particolare, le verifiche fiscali transfrontaliere per ridurre gli oneri amministrativi a carico dei contribuenti.

Tra i temi affrontati a Monaco, il progetto di joint audit e l’inaugurazione di una sede di lavoro congiunta, presso l’Amministrazione fiscale della Baviera.

Alla conferenza hanno partecipato il ministro delle Finanze bavarese, Markus Söder e il Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Aldo Polito.

I temi dell’evento - La prima parte dell’evento si è concentrata sul rafforzamento dei controlli fiscali nell’ambito della cooperazione amministrativa tra i due enti. In particolare, è stato presentato il progetto di Joint Audit per l’attuazione di verifiche congiunte o simultanee su tematiche fiscali di rilevanza transnazionale che interessano contribuenti, appartenenti ad uno stesso gruppo d’imprese, con sede in Italia e in Baviera.

La seconda parte dell’evento ha visto la presentazione di un ufficio, con sede in Baviera, condiviso fra le due amministrazioni fiscali che permetterà ai membri del gruppo di lavoro dell’Agenzia delle Entrate di avere a disposizione spazi attrezzati per lo svolgimento delle attività legate al progetto.