Prassi - INPS - Messaggio 19 maggio 2016, n. 2228

Proroga del Protocollo sperimentale di intesa Inps/Regione Lazio per l'affidamento delle funzioni relative all'accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile ed handicap

 

Si comunica che il Protocollo di intesa del 23 settembre 2014, che prevedeva l'affidamento all'Inps delle funzioni di accertamento e rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità, cecità, sordità civile, handicap e disabilità di competenza delle ASL di Roma A e di Frosinone per la durata di un anno e con decorrenza dal 1° novembre 2014, è stato rinnovato agli stessi termini e condizioni per un ulteriore anno con scadenza 31 ottobre 2016.

 

Allegato

Proroga del protocollo sperimentale d’intesa tra la regione Lazio e l’Inps per l’affidamento delle funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile (art. 18, comma 22, d.l. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111) ed handicap (legge n. 104 del 5 febbraio 1992)

 

Concordano

 

Di prorogare, per la durata di 1 anno a decorrere dal 1° novembre 2015, l’accordo sottoscritto in data 23/09/2014 - negli stessi termini e condizioni - per l’affidamento dalla Regione Lazio all’Inps, delle funzioni di accertamento nonché di rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità di competenza delle Aziende Sanitarie Locali di Frosinone e Roma 1 (limitatamente al territorio ed alle funzioni della ex Roma A).

Le parti si riservano di apportare le modifiche che si rendessero necessarie in relazione a revisioni organizzative del Sistema Sanitario Regionale.

L’INPS si riserva la facoltà di revocare anticipatamente l’accordo in caso di eventuali innovazioni normative riguardanti le funzioni di accertamento sanitario in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.