Prassi - INPS - Messaggio 12 maggio 2016, n. 2107

Gestione domande di indennità di disoccupazione Aspi, Miniaspi e Naspi in via di definizione; Controllo obbligatorio in DS WEB del fascicolo del richiedente la prestazione di disoccupazione

 

Gestione domande di indennità di disoccupazione Aspi, Miniaspi e Naspi in via di definizione

Continuano a pervenire numerose segnalazioni da parte degli utenti in merito alla mancata erogazione dell’ultima mensilità di disoccupazione. Con messaggio n. 7313 del 03 maggio 2013 sono state fornite le istruzioni operative in merito alla gestione di domande di disoccupazione Aspi, Miniaspi e Miniaspi 2012 in via di definizione.

Al fine di prevenire una ingiustificata sospensione dell’ultima mensilità di prestazione e di garantire la correttezza del sostegno al reddito, con il presente messaggio si richiama l’attenzione delle strutture territoriali e degli operatori interessati ad un più puntuale controllo delle domande in via di definizione in ambito Aspi e Miniaspi, ove ancora presenti, e Naspi.

Pertanto, per la definizione e chiusura delle prestazioni in argomento in tempi congrui, è opportuno che venga stilata con cadenza mensile la lista in cui sono elencate le domande per cui residua un’ultima mensilità da erogare.

A tal fine dalla procedura DS Web, sezione Pagamenti, occorre selezionare la funzione "Visualizzazione e ristampa documenti e Liste", "Ristampa" e contrassegnare con un flag "Lista domande da definire".

Per le domande nelle quali è stato sospeso temporaneamente l’ultimo pagamento dell’indennità, gli indicatori "Permane Ds" e "Definitiva" sono automaticamente impostati a "N". L’operatore di sede, qualora non sussistano motivi ostativi, dovrà impostare a "S" i suddetti indicatori sbloccando l’ultimo pagamento.

Per le ragioni sopra esposte, ove non necessiti per altri motivi, non deve essere richiesta la presentazione da parte dell’utente del mod. Aspi/com o Naspi/com. al fine dell’erogazione dell’ultima mensilità.

 

Controllo obbligatorio in DS WEB del fascicolo del richiedente la prestazione di disoccupazione

E’ stata inoltre rilasciata in DSWEB una funzione che informa l’operatore di dover procedere alla consultazione del fascicolo del richiedente la prestazione. L’informazione viene visualizzata in ogni caso in fase di istruttoria, invece in fase di ultimo pagamento viene visualizzata ove l’ultima consultazione del suddetto fascicolo risulti non essere recente.

A questo fine  sono previsti rispettivamente due avvisi, il primo avente il seguente contenuto:

Prima di effettuare l’istruttoria di questa domanda è necessario prendere in considerazione i dati riportati nella sezione "Fascicolo" presenti nel link "Consultazione".

Il secondo che invece recita:

Prima di erogare l’ultimo pagamento e definire la presente domanda è necessario valutare quanto riportato nella sezione "Fascicolo" presenti nel link "Consultazione".

Si sottolinea in particolare l’importanza di procedere, in occasione dell’ultimo pagamento

- all’inserimento dei contributi assenti in fase di accoglimento della domanda,

- al controllo e all’inserimento dell’ indennità di mancato preavviso di cui si sia venuti a conoscenza successivamente, alla verificata del la presenza di Partita IVA attiva o di una sua nuova apertura,

- alla verifica della presenza di attività autonoma in essere o dell’avvio di una nuova attività autonoma,

- al controllo degli eventi di malattia ed in particolare di quelli relativi ai lavoratori marittimi,

- al controllo degli eventi di maternità,

- alla verifica della presenza nel Casellario lavoratori attivi di attività in corso presso Casse Professionali (Avvocati, Geometri ecc.),

- alla verifica dell’archivio Infocamere,

- alla verifica della presenza di modelli ANF-PREST, in particolare quando non presentati contestualmente alla domanda della prestazione di disoccupazione, seguendo il percorso:  Consultazione > pannello ANF.