CCNL GIORNALISTI: prorogato fino a settembre 2016

1 apr 2016 La Federazione nazionale della stampa italiana e la Federazione italiana editori di giornali, con l’impegno a proseguire le trattative già avviate per il rinnovo del CCNL, hanno sottoscritto un accordo che proroga fino al 30/9/2016 la validità del vigente contratto.

Lo scorso 29 ottobre, la Fieg ha comunicato alla Fnsi che il CCNL sottoscritto il 24/6/2014, avrebbe cessato di avere efficacia dal primo aprile 2016, se entro tale data non fosse stato siglato l'accordo di rinnovo.
Al fine di avere più tempo a disposizione per definire un nuovo contratto in linea con il tasso di innovazione necessario e con il recupero di economicità, efficienza e flessibilità organizzativa, le Parti hanno deciso di prorogare fino al 30 settembre 2016 la validità del vigente CCNL. Le stesse Parti hanno affermato, infatti, che il rinnovo deve essere l’occasione per cambiare in profondità la professione, puntando su un complesso di regole e di istituti contrattuali al passo con i tempi, ma anche per costruire percorsi di inclusione lavorativa per i troppi giornalisti precari, ampliando quindi il ventaglio di tutele e di garanzie. Occorre quindi ragionare nell’ottica di un mercato e di una professione in continua evoluzione costruendo una visione di futuro in cui le priorità siano la riduzione delle disuguaglianze, il rilancio dell'occupazione e la tutela dell'informazione di qualità.