Legislazione - MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 12 febbraio 2016

Approvazione della determinazione Inail concernente l'ammontare del premio speciale unitario e le modalità di applicazione per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per l'erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale

 

Articolo 1

 

1. E’approvata la determinazione n. 460 dell’11 dicembre 2015 adottata dal Presidente dell’INAIL, parte integrante del presente decreto, che stabilisce in via sperimentale, per gli anni 2016-2017, nella misura pari ad € 58,00, il premio speciale unitario annuale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi dei corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale dovuto dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

2. Il premio speciale unitario di € 58,00 viene eventualmente rideterminato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, su proposta dell’Inail, per ciascuna annualità, in relazione agli eventuali maggiori oneri, accertati in sede di monitoraggio da parte dell'INAIL, inerenti l’attività formativa negli ambienti di lavoro che non trovano copertura nel limite massimo di spesa annuale di 5 milioni di euro, posti a carico del bilancio dello Stato, al fine di assicurare il rispetto di detto limite di spesa.

Il presente decreto è trasmesso alla Corte dei Conti per il visto ed è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nella sezione "pubblicità legale".

 

Allegato

 

INAIL - Determinazione 11 dicembre 2015 n. 460