Prassi - INPS - Messaggio 16 febbraio 2016, n. 706

Regolamentazione comunitaria. Rilascio del certificato di legislazione applicabile (A1) ai lavoratori iscritti alla gestione lavoratori dello spettacolo e sport (ex ENPALS) attraverso la procedura "Archivio Distacchi e Lavoro Contemporaneo nell’Unione Europea"

Nell’ambito delle attività di integrazione della gestione dei lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti, trasferita all’Inps ai sensi dell’art. 21 del D.L. 201/2011, convertito nella Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, si comunica che, a partire dalla data di pubblicazione del presente messaggio, le certificazioni in materia di legislazione applicabile (A1) per i lavoratori iscritti alla gestione in oggetto devono essere rilasciate con le stesse modalità previste per i lavoratori iscritti alle gestioni previdenziali Inps mediante l’utilizzo della procedura informatizzata "Archivio Distacchi e Lavoro Contemporaneo nell’Unione Europea".

Il rilascio del documento portatile A1 in modalità automatizzata, anche per tale tipologia di lavoratori, consentirà la costituzione di un archivio unico di tutti i lavoratori iscritti alle gestioni Inps del settore privato che si spostano per motivi di lavoro in ambito UE nonché il monitoraggio delle posizioni presenti attraverso diverse funzioni statistiche (Paese di occupazione, stato pratica, sede che rilascia il formulario, ecc) .

Al fine di consentire le attività di rilevazione e di estrapolazione dei dati del settore spettacolo e sport  gli operatori di Sede, in fase di rilascio delle relative certificazioni in materia di legislazione applicabile, dovranno inserire in procedura nel campo note la seguente dicitura "lavoratore dello spettacolo".

Si ricorda al riguardo che anche per tale tipologia di lavoratori le domande di rilascio dei certificati A1 dovranno essere presentate dagli interessati utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell’Istituto secondo le modalità indicate nel messaggio n. 218 del 20 gennaio 2016.

Inoltre, si rende noto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente messaggio, i documenti portatili A1 per i lavoratori iscritti alla gestione ex Enpals dovranno essere rilasciati direttamente dalle Sedi territoriali Inps.

Devono pertanto ritenersi superate le istruzioni fornite con messaggio n. 005954 del 04/04/2012.

Il criterio per la determinazione della sede territorialmente competente al rilascio delle certificazioni è quello del luogo di iscrizione del datore di lavoro - nei casi di distacco di lavoratori dipendenti - o del lavoratore autonomo esercente attività musicale.

Per i lavoratori autonomi della gestione dello spettacolo e sport, non iscritti come lavoratori autonomi esercenti attività musicale, la competenza al rilascio del documento portatile A1 è della Sede del luogo di residenza del lavoratore.

A tale proposito si ritiene utile ricordare che per quest’ultima tipologia di lavoratori la domanda di rilascio del certificato di legislazione applicabile (A1) deve essere corredata dalla dichiarazione di impegno al versamento dei contributi dell’impresa committente.