AMMORTIZZATORI SOCIALI: firmato l'accordo quadro in Piemonte

 

Siglato il 29/12/2015, tra la Regione Piemonte e le Parti sociali Piemontesi, il seguente accordo quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga modalità gestionali 2016.

Sulla necessità di proseguire, con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga nei limiti consentiti dalle disposizioni normative vigenti per contrastare la recessione in atto che continua a interessare il territorio piemontese, la cui performance occupazionale si mantiene ancora ben al di sotto degli standard pre-crisi. con un livello di disoccupazione che anche nel 2015 si conferma come il più elevato fra le regioni del Nord Italia.
Le Parti per quanto riguarda la CIG in deroga hanno confermato i seguenti punti:
- requisito di dodici mesi di anzianità lavorativa alla data di inizio del periodo di CIG richiesto;
- esclusione delle imprese in cessazione, totale o parziale, di attività;
- esclusione dei datori di lavoro non imprenditori, ad eccezione degli studi professionali, rientrati a seguito dell’Ordinanza del Consiglio di Stato dell’11/3/2015, che ha accolto il ricorso presentato dalla Confederazione Italiana Libere Professioni;
- pieno utilizzo, prima del ricorso all’integrazione salariale, degli strumenti ordinari di flessibilità, inclusa la fruizione delle ferie residue;
- utilizzo prioritario degli strumenti di sospensione/riduzione dal lavoro previsti dalla legislazione ordinaria effettivamente accessibili e pienamente operativi.
Inoltre, è stato precisato che alla CIG in deroga possono accedere gli apprendisti che non hanno la possibilità di utilizzare gli strumenti correnti effettivamente disponibili.
Ai fini gestionali, il limite di concessione dell’integrazione salariale, stabilito dalla Legge di Stabilità in tre mesi, è quantificato in 92 giorni di calendario, conteggiati separatamente per ogni unità produttiva aziendale.
Si dispone inoltre che le domande di CIGD debbano rientrare entro una durata massima di tre mesi e una durata minima di 5 giorni, e debbano comunque chiudersi entro il 31/12/2016.