CCNL area Confindustria, la comunicazione delle deleghe ai fini della rappresentanza

Con circolare n. 76 del 14 aprile 2015, l’Inps fornisce le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

In attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014, firmato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, i predetti soggetti hanno provveduto a stipulare con l’Inps un’apposita convenzione per l’affidamento all’Istituto del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro riconducibili nell’alveo di Confindustria, ai fini della certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria. La citata convenzione, siglata il 16 marzo 2015 e approvata con determinazione presidenziale n. 5 del 12 marzo 2015, ha validità triennale dalla data di sottoscrizione. In base ad essa, l’Inps provvederà a raccogliere dalle aziende per le quali trova applicazione il T.U. sulla rappresentanza le informazioni relative al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ed alle federazioni sindacali cui aderiscono i lavoratori. Il numero delle deleghe verrà acquisito attraverso un’apposita sezione della denuncia aziendale del modulo Uniemens e i dati raccolti verranno elaborati dall’Istituto che li aggregherà, per ciascun CCNL, relativamente al periodo gennaio-dicembre di ogni anno. A tal fine, è stato peraltro creato un elenco con la catalogazione dei contratti collettivi nazionali di categoria, ognuno dei quali identificato da uno specifico codice. Altresì, è stato formato un ulteriore elenco per il censimento delle organizzazioni sindacali firmatarie del predetto T.U., ovvero aderenti al medesimo. Entrambi verranno pubblicati, come avviene per tutte le codifiche relative al flusso Uniemens, nell’allegato al Documento tecnico per la compilazione dei flussi.
Orbene, al fine di consentire che le informazioni sulla rappresentanza sindacale siano comunicate dalle aziende, l’Inps ha realizzato un’apposita applicazione mediante la quale le stesse imprese potranno preventivamente registrarsi ed ottenere così l’attribuzione di un apposito codice di autorizzazione da cui deriverà l’impegno alla trasmissione mensile dei dati relativi alle deleghe sindacali. In particolare, le imprese o gli intermediari autorizzati utilizzeranno la nuova funzionalità denominata "Rappresentanza Sindacale", accessibile al percorso "Cassetto Previdenziale Azienda", "Gestione istanze online", e inseriranno una delle matricole associate al codice fiscale dell’azienda, digitando il pulsante di conferma. L’applicazione mostrerà una finestra di dialogo contenente l’elenco delle matricole associate e seguirà la visualizzazione di un’apposita schermata mediante la quale l’azienda, cliccando sull’apposito bottone "OK", confermerà l’iscrizione al censimento rappresentanza sindacale Confindustria. L’Istituto, effettuati con esito positivo i controlli automatizzati, attribuirà alle matricole interessate del soggetto giuridico azienda il codice di autorizzazione "0R", che assume il significato di "azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria - industria".
Quindi, l’Istituto ha adeguato il tracciato relativo al flusso Uniemens, istituendo, nell’ambito della sezione "DenunciaAziendale", un apposito elemento denominato "RappresentanzaSindacale>, che a sua volta si compone dell’elemento "ContrattoRS", dove andranno indicati specifici dati, quali:
- contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;
- federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
- numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di 15 dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.
Sul piano temporale, i datori di lavoro potranno fornire i predetti elementi, già con la presentazione delle denunce Uniemens relative al periodi di competenza aprile 2015, tuttavia, in fase di avvio, con tale denuncia saranno accettati anche i dati informativi sulla rappresentanza sindacale, già disponibili, aventi competenza 1° gennaio - 31 marzo 2015. Qualora l’azienda non riuscisse a rispettare i termini previsti, o avesse necessità di integrare e/o sostituire i dati già trasmessi, potrà fornirli nell’ambito delle dichiarazioni contributive Uniemens relative alle mensilità immediatamente successive.